FAQ
RISOLVI QUI TUTTI I TUOI DUBBI
- Bambini-Sci
- Equipaggiamento sci
- Freeride
- Lezioni di sci
- Lezioni sci in gruppo
- Racchette da neve
- Sci Agonistico
- Sci Alpinismo
- Ski Safari
A tutti, qualsiasi livello ed età.
L’importante è comunicare ed intendersi sulle proprie abilità.
Un buon metodo per classificare il proprio livello è valutare il colore delle piste che si riescono a fare agilmente senza pressione psico-fisica. (Blu-Rosse-Nere).
Un’unità di lezione di sci dura 55 minuti.
Nonostante ciò abbiamo sviluppato un efficiente sistema di organizzazione che ci permette di ottimizzare gli appuntamenti dei professionisti e quindi di estendere il più possibile l’ora di lezione e portarla vicino ai 60 minuti: tale implicazione è significativa in pacchetti di più ore di lezione.
Dipende dall’età, dal livello e dal numero di giornate.
In media consigliamo almeno 2 ore di lezione al giorno almeno per 2-3 giornate.
Dove desideri.
L’appuntamento con il maestro può essere concordato preventivamente ed organizzato nel posto preferito e più comodo, dove non serva l’utilizzo dello spostamento in vettura o in Ski Bus.
Ogni orario della giornata è bello per sciare: dipendente tutto dalle tue preferenze.
Mattina: Le prime ore del mattino sono ottime per poter sfruttare le migliori condizioni della neve.
Pomeriggio: Il pomeriggio perché il flusso di persone diminuisce, la pista sarà tutta tua e potrai ammirare splendidi tramonti.
Ore centrali: Se preferisci goderti la colazione e arrivare sulle piste con più calma, ti consigliamo le ore centrali della giornata.
I nostri maestri sono disponibili per ogni esigenza: dall’apertura alla chiusura degli impianti
Le lezioni pomeridiane godono dell’eventuale possibilità di protrarsi più lungo a prezzo invariato.
Infatti i nostri professionisti, qualora non abbiano ulteriori prenotazioni o impegni successivi, potranno allungare la lezione regalando un’esperienza più lunga.
Tale possibilità, seppur presente, è infatti molto più rara per le lezioni della mattina che, quasi sempre, sono comprese in un fitto e rigido sistema di appuntamenti successivi.
Questa non è un’offerta: è un’eventualità che prospettiamo e non programmiamo: quando possiamo lo facciamo con piacere, regalando del nostro tempo.
Sport Elite School, tramite Campiglio Ski Team, organizza corsi annuali rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni. Sono proposti differenti percorsi agonistici e non.
Se desideri avere altre informazioni qui il link di Campiglio Ski Team oppure contattaci
Le lezioni vengono rimborsate solo quando tutti gli impianti sono chiusi.
Noi consigliamo di iniziare a sciare all’età di 4 anni.
Talvolta dedichiamo lezioni di prova a bambini di 3 anni seguiti da maestri particolarmente esperti ed esclusivamente con lezioni individuali.
A partire da 3-4 anni i bambini possono iniziare a muoversi sulla neve e prendere confidenza con lo scivolamento. Lezioni private permettono di rispettare al meglio i tempi di apprendimento e velocizzare l’apprendimento.
Questo dipende molto dalla frequenza nell’utilizzo.
Per chi scia una settimana all’anno si può pensare di noleggiare l’attrezzatura anche per assicurarsi materiali aggiornati e di ultima tecnologia.
L’attrezzatura può essere noleggiata direttamente in paese. Una volta prenotata la lezione sarai indirizzato e consigliato verso un noleggio partner
Il casco è obbligatorio sino all’età di 14 anni. Da gennaio 2022 l’obbligo sarà esteso fino a 18 anni. Si consiglia a tutti di utilizzare le protezioni più importanti Casco e Paraschiena.
I nostri programmi di perfezionamento sono progettati al fine di analizzare in ogni sua componente il gesto tecnico. I nostri professionisti potranno utilizzare video per riprenderti durante le discese e poter analizzare i movimenti, con te, in un momento successivo.
Per fare freeride è consigliato uno sci specifico con dimensioni adatte per galleggiare, zaino con sonda e pala ed apparecchio Artva acceso ed indossato correttamente.
Sport Elite School, per chi ne è sprovvisto, noleggia il kit base di sicurezza composto da Artva digitale 3 antenne, sonda e pala. Inoltre può noleggiare anche lo zaino munito di sistema Airbag.
Lo zaino è fondamentale per contenere la sonda e la pala, inoltre è consigliato avere qualcosa da bere, una maschera da sci di ricambio e con meteo avverso anche un secondo paio di guanti .
Ai fini del divertimento e per facilitare l’apprendimento l’ideale è sciare con neve fresca, soffice. Fuori pista, con le dovute tecniche, si scia con tutte le nevi, non è più free ride ma è molto utile per crescere tecnicamente ai fini dello sci alpinismo.
Con poca neve fresca (circa 20, 30 centimetri) ed un fondo duro ed omogeneo è sufficiente saper sciare a sci paralleli. Con condizioni di neve profonda e su terreni più impegnativi è opportuno avere una buona padronanza degli sci in pista.
Per i maggiorenni in pista il casco non è obbligatorio, nel free ride lo consigliamo vivamente a tutti e se possibile è meglio avere anche la protezione sulla schiena.
Sicuramente sciare in neve fresca per chi non è esperto è più faticoso che sciare in pista, con nevi leggere dopo qualche ora la fatica cala lasciando posto al divertimento puro.
Quando ci si muove su un pendio innevato il pericolo di distacco di masse nevose c’è, il rischio zero non esiste.
Le nostre Guide Alpine e i Maestri di Sci specializzati nel Free Ride oltre a scegliere i terreni più sicuri vi trasmetteranno alcune nozioni di base rivolte alle scelte dei terreni sui quali sciare.
Il Free Ride si può fare quando ci sono le condizioni ideali di neve polverosa e di sicurezza del manto nevoso. Questa valutazione si basa su un delicato equilibrio tra il divertimento e la sicurezza, è per questo che riteniamo sia opportuno praticarlo con un professionista.
I professionisti di Sport Elite School che fanno lezioni di freeride sono:
Guide Alpine Maestri di sci
Maestri di Sci specializzati nel freeride.
Dipende dall’attività: se è la prima volta sarà opportuno effettuare alcuni esercizi in campo libero per stimolare i movimenti fondamentali.
Per chi ha già dimestichezza con lo sci agonistico, sarà possibile riservare una pista chiusa al pubblico e disegnare tracciati con i pali. In tale occasione sarà obbligatorio l’utilizzo del casco.
L’agonismo rappresenta la massima espressione dello sci alpino.
Per potere procedere ad un corretto avviamento all’agonismo è necessaria un’ottima padronanza degli sci anche sulle piste nere.
Sport Elite School, tramite Campiglio Ski Team, organizza corsi annuali rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni. Sono proposti differenti percorsi agonistici e non.
Se desideri avere altre informazioni qui il link di Campiglio Ski Team oppure contattaci
Dipende molto dal livello degli allievi. Le prime fasi di avviamento all’agonismo richiedono più attenzione al gesto tecnico che al cronometro. Nelle successive fasi di apprendimento si potranno organizzare allenamenti e gare cronometrate.
Il casco è obbligatorio per tutte le persone che entrano nella pista riservata.
Generalmente chi fa agonismo ad alti livelli utilizza la tutina: permette di migliorare l’aerodinamicità e da più libertà di movimento.
Se sono le prime volte che ti avvicini allo sci agonistico nei pali ti consigliamo, piuttosto della tutina, l’utilizzo di para-schiena e proteggi braccia.
È possibile utilizzare sci specifici da Gigante (o Slalom qualora l’allenamento fosse di Slalom).
Se sono le prime volte che ti avvicini allo sci agonistico nei pali ti consigliamo anche degli sci Race Carve
I nostri professionisti ti insegneranno la tecnica agonistica prima in campo libero e poi quando lo riterranno opportuno tra i pali
Si, se il vostro livello è simile.
Qualora il livello fosse diverso, il maestro, dovrebbe tarare l’attività di accompagnamento al livello più basso.
Ai fini di poter ammirare il paesaggio e sciare sulle principali piste della Ski area, consigliamo 6/7 ore.
In alternativa si può optare per mezza giornata (min. 4 ore)
Scegliendo il safari completo dove si scia tutto il giorno, in base alle esigenze e all’appetito, ci si ferma nel rifugio ideale e il pranzo non è compreso nella quota.
Per poter sciare su tutte le piste bisogna avere uno skipass che permetta di sciare da Pinzolo a Folgarida Marilleva.
Accertati in biglietteria di avere uno SkiPass con l’estensione su tutta la Ski Area.
Per poter effettuare lo Ski Safari in tranquillità si consiglia una buona padronanza degli sci almeno sulle piste rosse.
Lo sci alpinismo è rivolto a tutti. Ogni esperienza può essere personalizzata sulle esigenze e sulle abilità dei partecipanti.
Come tutti gli sport di endurance la fatica è soggettiva, dipende da cosa si fa e con che ritmo: nella programmazione bisogna tener conto del livello tecnico e lo stato di allenamento.
È possibile prenotare escursioni di sci alpinismo di mezza giornata o di giornata intera.
Per chi vuole solamente testare la disciplina tramite una lezione specifica è consigliato un minimo di 3 ore.
L’attrezzatura può essere noleggiata direttamente in paese. Una volta prenotata la lezione o l’escursione sarai indirizzato e consigliato verso un noleggio partner.
Lo sci alpinismo come tutte le altre attività praticate in montagna e al di fuori delle piste da sci, convive con i pericoli oggettivi legati ad essa.
Le nostre Guide alpine sono i “gestori della sicurezza”, conoscono il territorio e cercano gli itinerari più sicuri.
Sport Elite School, per chi ne è sprovvisto, noleggia il kit base di sicurezza composto da Artva digitale 3 antenne, sonda e pala. Inoltre si può noleggiare anche lo zaino munito di sistema Airbag.
Lo zaino è fondamentale per contenere la sonda e la pala, inoltre è consigliato avere qualcosa da bere, una maschera da sci di ricambio e con meteo avverso anche un secondo paio di guanti .
Consigliamo un outfit tecnico a strati, pantaloni tipo trekking o guscio con sotto un intimo, intimo, secondo strato, piumino o imbottito sintetico, guscio. Berretto, occhiali da sole, maschera da sci, guanti leggeri e guanti pesanti.
Non sono necessarie doti particolari, si cerca di iniziare con percorsi brevi e con dislivelli moderati
Consigliamo scarponi da sci alpinismo con relativi sci, bastoncini e pelli di foca, zaino con sonda-pala, Artva indossato.
Abbigliamento adeguato per l’ambiente e le condizioni climatiche che si possono trovare in montagna.
Certamente è possibile, richiediamo un livello minimo di sciata a sci paralleli su piste facili
Lo sci Alpinismo è un ottimo allenamento aerobico.
Per quest’attività è indicato un materiale tecnico a strati.
Per le escursioni brevi va benissimo l’abbigliamento da sci.
Dipende dall’itinerario scelto: percorsi facili possono essere alla portata di tutti, percorsi più tecnici richiedono invece un minimo di preparazione fisica. Sarà cura della guida alpina valutare e monitorare il livello dei partecipanti al fine di adattare l’escursione e l’impegno fisico.
Le escursioni con le racchette sono rivolte a tutti, dai bambini di 6/7 anni alle persone adulte.
L’uso dei bastoncini offre maggiore equilibrio e stabilità.
La calzatura ideale è lo scarponcino da trekking impermeabile o in alternativa una calzatura invernale da neve, sconsigliate calzature destrutturate.
Sport Elite School noleggia le racchette da neve e consiglia percorsi molto facili e poter divertirsi anche non accompagnati.
Organizziamo lezioni di gruppo valutando il livello tecnico e l’età: contattaci per verificare se nel periodo desiderato ci sono corsi in programma.
La nostra filosofia ci guida nel proporre piccoli gruppi che possano permettere di imparare velocemente e con tutta l’attenzione del maestro.
Si se il vostro livello tecnico è omogeneo: se riuscite a fare tutti le stesse piste.
Sport Elite School, tramite Campiglio Ski Team, organizza corsi annuali rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni. Sono proposti differenti percorsi agonistici e non.
Se desideri avere altre informazioni qui il link di Campiglio Ski Team oppure contattaci