Sci Alpinismo: Identikit dell’attrezzatura base
Attrezzatura ideale per approcciarsi al mondo dello sci alpinismo.
Sei pronto per la tua prima uscita? Le nostre guide alpine ti consiglieranno l’attrezzatura indispensabile per un’esperienza perfetta con gli sci d’alpinismo. Scopri qui sotto l’ identikit dell’attrezzatura base.
Attrezzatura di base per lo scialpinismo: per cominciare a praticare questo meraviglioso sport nelle vicinanze delle piste è necessario avere scarponi, attacchi, sci, pelli e bastoncini.
Gli sci: sci specifici di lunghezza circa di 10 centimetri inferiore all’altezza dell’utilizzatore, larghezza al centro piede di circa 85/88 millimetri.
Attacchi: specifici per questa disciplina, con puntale e talloniera indipendenti, con un sistema d’aggancio a pin. Consigliamo l’utilizzo di skistopper per una maggiore sicurezza e non rischiare di perdere gli sci.
Le pelli: le pelli di foca, rigorosamente ed esclusivamente sintetiche. Consigliamo una pelle mista 70 % mohair e 30% sintetico. La lunghezza può essere come lo sci e dotata di fissaggio in coda oppure circa 10 / 15 centimetri più corte e senza fissaggio posteriore. La larghezza ideale è quasi quella degli sci ma importante che le lamine non siano coperte dalla pelle.
I bastoncini: si può cominciare con i bastoncini da sci, poi è consigliato passare ad un bastoncino specifico allungabile e con un sistema di fissaggio a clip o un bastone fisso di derivazione sci nordico. La lunghezza pochi centimetri più lunghi di quelli da discesa e con la rondella più grande.
Gli scarponi: ultimi in elenco ma primi in ordine d’importanza sono gli scarponi da sci alpinismo, questi devono essere un giusto compromesso delle loro caratteristiche tra discesa e salita.
Un paio di scarponi super leggeri si apprezzano molto in salita ma non aiutano la sciata.
Analogamente, un peso superiore ai 1400 grammi, aiuta la sciata in discesa ma rende la salita goffa e più faticosa.